L’azienda vanta una notevole attività di ricerca a carattere industriale, di innovazione tecnologica e di sviluppo di studi specifici nel settore del caffè; tali ambiti di ricerca sono considerati strategici dalla Direzione ed hanno permesso alla Demus di avere importanti ricadute sulla propria attività. Lo sviluppo della ricerca negli ambiti tecnici e tecnologici ha portato l’azienda ad acquisire notevoli professionalità in molteplici ambiti, potendo così annoverare tra i propri dipendenti, degli autentici esperti nel settore caffeicolo.
Gli studi condotti sullo sviluppo del processo produttivo interno, hanno portato l’azienda anche a conseguire ben 3 brevetti italiani, 2 dei quali estesi in ambito internazionale.
Il Sistema di decaffeinizzazione ad acqua e carboni attivi DemusAqua è in via di brevettazione, ha superato la fase iniziale di valutazione da parte dell'Ufficio Brevetti Internazionali, ed ora è passato alle fasi nazionali in cui viene chiesto ad ogni nazione di esaminare il brevetto e di concederlo.
Per continuare l’attività di ricerca con maggiore vigore, Demus ha dato vita a Demus Lab, un laboratorio di ricerche ed analisi chimico-fisiche sul caffè che si è recentemente trasferito in Via Pietro Querini, 6 a Trieste a soli 100 metri dalla sede della Demus.